mercoledì 15 dicembre 2010

Ritorno al futuro

Come il famoso film questo è un salto all'indietro e contemporaneamente un salto avanti. Un salto avanti per il mezzo in sè, la nuova Alpha 900 appena arrivata è un salto avanti in tutti i sensi, qualitativo prestazionale e sensoriale. Tornare a scattare in fullframe è un pò come tornare a casa dopo un lungo viaggio , le prospettive tornano a come le abbiamo sempre viste, i piani si dilatano e i nostri cari grandangoli tornano a splendere non più relegati all'uso innaturale a cui ilformato DX ci obbliga. Un mirino 100% che è una delizia per gli occhi, una sensazione di solidità sotto le mani che ci fa dimenticare la plasticosità di tanti oggetti odierni, un peso sostanziale che torna a bilanciare l'ottica attaccata davanti.
Con queste premesse vien naturale pensare: perchè non provare a fare quello che faccio ora quasi come lo facevo quando usavo la pellicola? Bene!
Quindi in scattiamo in digitale ma ragioniamo in film-mode.Prima di tutto come se avessimo un rullo 35mm, pochi scatti, ragionati, niente crop, che poi da il titolo all'album,una sola ottica (anche se tecnicamente sono 2, 300mm +1,4X) e sopratutto tutta la selezione,postproduzione e impaginazione utilizzando un solo software. Quanto di più simile al modo di scattere di qualche anno fà
Click on FULLSCREEN

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gran bell lavoro!!
Vale