domenica 5 luglio 2009

Dopo quasi 10 anni....

Si era da così tanto tempo che cercavo questa immagine, ad esser precisi questo soggetto, che amo in modo particolare e da sempre, ne avevo addirittura uno identico in peluche e ciò , la dice lunga....In ogni caso , molte volte l'ho cercato e mi son documentato come meglio potevo, nel tempo ho migliorato tecnica e attrezzatura, con quella con cui ho iniziato sarei riuscito a fotografarlo solo se me lo fossi trovato in braccio.
Quest'anno ho conosciuto Jim, grande conoscitore della zona e del soggetto in questione con cui abbiam tentato varie uscite. Ovviamente come la legge di Murphy recita, lui riusciva puntualmente a vederlo e fotografarlo quando io ero a 200km di distanza. Stavolta ero deciso a portare a casa qualcosa che non fossero i soliti soggetti, ma si sa non basta decisione,tecnica, conoscenza o attrezzatura( tutte indispensabili) ma senza fondoschiena a volte è dura. Il primo giorno è stato decisamente faticoso , una scarpinata immane su un pendio a 45gradi portandosi appresso l'impossibile, tant'è che ci hanno scambiato per due muli da soma e ovviamente, dopo cotanta fatica e l'approssimarsi di visioni mistiche abbiam prodotto.... un bel nulla. Un pò affranti ma fiduciosi nel giorno successivo ci siam diretti nel nostro "resort a 15stelle" dove con pazienza e testardaggine abbiam acceso il fuoco, che non ne voleva sapere di partire e dopo un'oretta abbiam finalmente messo qualcosa sotto ai denti.L'indomani all'alba (Jim sosteneva che fosse già tardi) ripartiamo.Freddino 300% di umidità e solito carico spaccaaossa.
Optiamo per un punto diverso, un dato che la sfacchinata del giorno prima è stata d'insegnamento e un pò per avere un punto più vicino all'ipotetico punto di avvistamento, dico ipotetico perchè è davvero cosi.Passano alcune ore, il sonno si fa sentire,ma addormentarsi ora potrebbe procurarci un rimorso difficile da mandar giù.Ma ogni tanto qualche occhio si chiude, poi si riapre e poi si richiude, l'ora magica sta svanendo e con se la speranza di vederlo. E' giorno pieno e si sa che ormai dovremmo aspettare il far della sera per sperare in qualcosa.Ci rilassiamo al sole oramai alto, chiudo gli occhi per qualche minuto ma nel frattempo penso:" e se passa ora, dai forza alzati e ricontrolla" prendo il binocolo e.........
compare!
Passeggia per la valle
Sveglio Jim , che ovviamente credo che scherzo, piazzo tutto nel massimo silenzio e più veloce possibile e inizio a scattare, è lontano è praticamente solo un punto ma si avvicina e man mano diventa più visibile, è un maschio, si vede che è a casa sua , cammina naso in giù tranquillo, molto probabilmente ci ha sentiti ma non se ne cura minimamente, scattiamo a raffica sapendo che potrebbe esser l'ultimo scatto dopo pochi secondi scompare nel bosco, nel frattempo Jim ne avvista un secondo nella parte alta della montagna è lontanissimo ma scattiamo ugualmente.
Vedo un squarcio nella foresta e dico:" pensa se ricompare lì" dopo qialche istante Jim:" è li è li"
e questa è l'immagine.

Nessun commento: