domenica 1 giugno 2008

alpha 700


Come promesso, dopo un pò di tempo passato a giocarci e lavorarci ecco il road test.
Il primo impatto è decisamente buono, il feel sotto le mani è eccellente, a patto di averla con l'impugnatura verticale ( mai nessuna senza!), trovi tutto subito ,anche perchè i comandi non solo stanno dove devono stare ma possono essere ampiamente personalizzati.Un pò rognoso l'accesso al vano batterie sull'impugnatura ,sulla sinistra dove io guardacaso ho la mia staffa custom ad L, vabbè.Ottimo il bilanciamento della macchina anche con ottiche pesantucce (28-70 2.8 minolta).La compatibilità con il parco ottiche/flash minolta è totale,anche il famoso sistema wireless flash ttl.Le dimensioni sono importanti soprattutto in altezza,non tanto in larghezza, quindi in borsa o zaino ne va tenuto conto.Interessante la possibilità di avere 1secondo slot per memory stick ,che ancora non ho provato,anche se la sua gestione è perfettibile, tipo suddivisione dei file fra le 2 schede , o passare all'altra quando la prima è finita, comunque buono.Molto ma davvero molto buona la gestione delle batterie, usa la più sacrica delle 2 , la finisce e passa all'altra con indicazione percentuale!! e non a tacche!!! oltretutto facendo 900 scatti misti flash e luce ed uso pesante di AF e preview avevo ancora il 19% di carica sulla prima batteria, fantastico.
Lo scatto ha un ottimo "sound"( so che è da malati sta cosa) ma è un piacere sentirlo, molto smooth , se avete presente nikon F5 è simile ma meglio, insomma un piccolo grande piacere.
E veniamo alle prestazioni, l'AF è degno di tale nome , veloce e preciso soprattutto col punto centrale, il più sensibile ( e l'unico che uso), ovvio che dipende dal vetro che avete piazzato davanti,personalmente ho provato col 300mm f2.8 SSM e........ è 1 proiettile.
La velocità di raffica è di 5 fps,ed è reale ,anche qui il limite lo fa la scheda, provata finora al max con una extreme III da 30mb/s, al più presto con extreme IV o ducati edition.
Ed in fine il sensore.Beh è davvero bello, sensibilità minima reale 200( 100 è underamplified) utilizzabile senza problemi fino a 800, tirabile fino a 6400!! diciamo che nel range 200/ 640 è per rumore, incisione e resa colore assolutamente utilizzabile per lavoro, sia a luce che a flash.
Due " chicche " finali , la prima , finalmente è possibile lo shooting tethered grazie ad un soft sony (qui e solo qui si sente la mancanza del liveview) che vi permette di vedere e gestire a monitor lo scatto,provato e funzionante perfettamente con lightroom, nada con aperture.
La seconda il piccolo telecomando a corredo!! un gioiellino che permette cose quasi impossibili senza tale aggeggino.
Punti negativi o migliorabili sono:
-live view, a mio avviso utile solo se usato scattando tethered
-accesso vano batterie, li è una rogna
-mancanza di un copridisplay rigido a coredo, solo 10€ ma a parte...
-14 bit.....
con ste 4 cose avrebbe atterrato la concorrenza per un bel pezzo.

Nessun commento: