Come il famoso film questo è un salto all'indietro e contemporaneamente un salto avanti. Un salto avanti per il mezzo in sè, la nuova Alpha 900 appena arrivata è un salto avanti in tutti i sensi, qualitativo prestazionale e sensoriale. Tornare a scattare in fullframe è un pò come tornare a casa dopo un lungo viaggio , le prospettive tornano a come le abbiamo sempre viste, i piani si dilatano e i nostri cari grandangoli tornano a splendere non più relegati all'uso innaturale a cui ilformato DX ci obbliga. Un mirino 100% che è una delizia per gli occhi, una sensazione di solidità sotto le mani che ci fa dimenticare la plasticosità di tanti oggetti odierni, un peso sostanziale che torna a bilanciare l'ottica attaccata davanti.
Con queste premesse vien naturale pensare: perchè non provare a fare quello che faccio ora quasi come lo facevo quando usavo la pellicola? Bene!
Quindi in scattiamo in digitale ma ragioniamo in film-mode.Prima di tutto come se avessimo un rullo 35mm, pochi scatti, ragionati, niente crop, che poi da il titolo all'album,una sola ottica (anche se tecnicamente sono 2, 300mm +1,4X) e sopratutto tutta la selezione,postproduzione e impaginazione utilizzando un solo software. Quanto di più simile al modo di scattere di qualche anno fà
Click on FULLSCREEN
mercoledì 15 dicembre 2010
Ritorno al futuro
Pubblicato da Alex alle 11:50
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Gran bell lavoro!!
Vale
Posta un commento