giovedì 30 ottobre 2008

MacBook Tuning

L'idea nasce in primis da dover sostituire l'HD interno al MacBook ( 110gb son sempre pokini) e poi da dare uno speed bump al tutto, escludendo a priori l'acquisto del macbookpro per 2 motivi, è troppo grande sia 15" che 17" e quel nuovo schermo gloss che fa tanto " specchio".Ergo si può solo lavorare su 2 fronti hardware: hd e ram.
Dal lato ram son già a 2Gb, quindi non male , anche se conto di provare a farne girare 3 o 4 vedremo.Lato HD avere 110gb reali a 5400 non è male ma si sa che il baldetti "unsaccontenta" , quindi mi son messo in cerca e ho trovato un po di dischi a 7200giri oltre a costosissimi Western Digital 300Gb VelociRaptor 10000rpm , dopo aver raccolto info riguardo sulle marche che notoriamente si scassano più di frequente, cerca cerca ti scovo un bel Western Digital 320Gb Scorpio Black 7200rpm 16Mb a 78€ ivato, evvai!!!
Mi metto all'opera:
-Un hd gajardo
-Carbon copy cloner
- cacciavitino a croce piccolo e corto
- brugola torx da 9
- quasi 3 ore libere (prove e pulizia comprese)
Prima cosa date un sistemata software all'hd con tutte le cosine e cosucce che sapete ( se nn le sapete chiedete) fare, secondo procuratevi CarbonCopyCloner, fate una copia bootable dell'Hd interno, il mio in poco + di un ora ha fatto tutto ( x copiarlo vi serve 1 interfaccia sata2 /usb).
Il bello è che copia tutto ma propio tutto comprese preferenze e addirittura i preferiti del browser, Fantastico!
Or viene il bello, fate freddare tutto ( un si sa mai) , infilate 2 guanti di lattice ,
togliete la batteria ,sotto che una staffetta ad L con 3 viti a croce piccole ,
levate tutto con moooooolta attenzione. A sin c'è l'Hd con una linguetta in plastica,
tirate dolcemente e voilà ecco il disco, con la brugoletta torx levate le 4 viti
dalla slitta e piazzateci il nuovo disco, rimettete sempre con mooooooolta
attenzione il disco nel suo alloggiamento e rimontate tutto.
Sorpresa al primo avvio ci mette un pò più del previsto ma dopo che ha fatto tutte le sue robe va che è un piacere, si vede chiaramente che è più reattivo
( oltre che + capiente) ovviamente ho testato il tutto (anche se in modo
un po empirico) con geekbench il risultato è qui sotto con le differenze evidenziate in rosso.
Una piccola soddisfazione con poca spesa ;-)

domenica 19 ottobre 2008

Sigma 300mm f 2.8+sigma 2x + aplha 700 V4

Ho deciso che dopo un po di uso di tutta questa " robina" è ora di scriverci due righe.
Cominciamo dalla fine, ovviamente.
L'alpha va bene inutile dirlo, il firmware V4 finalmente rende giustizia (NR off), il microcontrasto esce eccome, ok anche il rumore ma esce davvero solo da 800 in su e solo se esponi un po a caso, esponendo bene si rimane letteralmente a bocca aperta. La velocita di scatto , soprattutto con le extreme IV , è decisamente buona ,il mirino è fantastico inferiore solo alla nikon D3 , ma la 900 che ho provato da poco dista anni luce da qualsiasi cosa sia presente ora sul mercato.Sotto le mani ci sta da dio, trovi tutto e subito, non pensi , fotografi!Altro che canon.... che saran più veloci ma solo le serie 1MIII le altre niente di che, provate personalmente tutte. Come autonomia di scatto siamo su 800/850 scatti in condizioni di lavoro normale Af sempre, winder qualche volta, preview qualche volta , flash esterno 40% delle volte, ergo 2 batterie siamo su 1600/1700 scatti.
Giudizio: molto soddisfatto, solo la gestione delle 2 card la vorrei come sule 1D mIII.
300mm 2.8.... che dire è da quando ho iniziato a fotografare che lo sogno ed ora è realtà.
Handlig: sotto le mani è letteralmente un piacere fisico!Abbastanza compatto e sostanzioso (2,5kg),la maggior parte del peso è sul davanti ( ovvio) ma essendo li di circa 12cm di diametro in mano ci sta benone, con un corpo con vertival grip e 2 batterie è bilanciatissimo , quasi perfettamente sulla vite del collare(staccabile), cosa voler di più.Paraluce in metallo!!! cilindrico secondo me un pò corto tant'è che ho costruito un " extender" ( poi postero qualche foto) per l'uso in luce molto di taglio o con il moltiplicatore.
Usandolo in certe condizioni l'Af fatica , spesso è davvero soddisfacente e preciso, ghiera di fuoco in manuale molto ma molto smooth, davvero un piacere.
Resa: ci vuole una premessa, un oggetto di qualità pretende qualità e non fa nulla per nasconder tutto ciò che non sia meno che buono, con una caterham riuscite a percepire distintamente la qualità dell'asfalto, con questo se c'è una luce o colore che non è almeno buono (meglio ottimo) lo vedete e lo vedete al punto che fa quasi schifo, è spietato. Qundo le condizioni ci sono le cose escono ed escono in un modo davvero stupefacente, colori sfocato, dettaglio incisione insomma tutto quello che uno vuole con un giocattolo del genere.Provato anche su un'alpha 900 li raggiunge una vetta più alta.Con l'etender ovviamente perde un po in velocità l'Af ma stiam parlando di un 900mm f 5.6 (rapportato al 35mm) e in white balance auto tende al freddino, vabbè nulla di che ma bisogna dirlo.Chi ha voglia di veder qualcosa fatto con tutta questa " robina" un clik qui, purtoppo la resa su web perde.Le foto non son tutte col " bambolotto" ma quasi tutte e alcune anche con l'extender. ;-)